Breve biografia di Berthe Morisot, la pittrice impressionista

 Pagine correlate a Berthe Morisot: L’Impressionismo – Impressionismo in sintesi – Altri passi impressionistici con Monet –  Fra l’Impressionismo ed il Post-Impressionismo

Manet: ritratto della cognata Berthe Morisot
Manet: Ritratto della cognata

Cenni biografici

La Morisot una pittrice impressionista, nasce nel 1841 e muore nel 1895. La sua tecnica e il suo modo di dipingere  è da vera “impressionista”.

Iniziata all’arte da Corot, mantiene nelle sue opere, la freschezza e le emozioni derivate dalla diretta osservazione della natura, insieme ad un’eleganza e ad una raffinata dolcezza.

Berthe è una persona molto aggraziata, fine, colta ed originale, proprio come la sua pittura. Le sue tematiche riguardano l’intimità familiare, la casa, i luoghi e le persone a lei care.

Molto spesso invita suo cognato, Édouard Manet, a rendere più semplice e chiara la tavolozza e ad affrontare di getto le emozioni di un paesaggio, senza la preparazione della tela.

Nelle tele dell’artista in esame è sempre presente, qua e là, la pennellata rapida, corsiva e gestuale, che riproduce con forza il suo stato emozionale del momento, cioè “l’attimo”.

Berthe Morisot: Corsetto in rosso
Berthe Morisot: Il corsetto rosso, 1885, olio su tela, 73,5 x 60, Ordrupgaard



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.