Il movimento artistico Transavanguardia

Transavanguardia

Transavanguardia - Nicola de Maria
Nicola de Maria

Il movimento  artistico  in esame si propone una pittura figurativa che rivaluti il colore e lo strumento del fare pittorico. Inoltre l’artista della Transavanguardia ha l’intento di recuperare la manualità tradizionale per la realizzazione delle proprie opere, a differenza di quello che dettava l’arte concettuale e l’arte gestuale.

Il movimento nasce in Italia con gli artisti Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola de Maria, Mimmo Paladino, e si estende alla Germania con artisti come Markus Lupers, Anselm Kiefer, Georg Baselitz, Q. R. Penk, Jorg Immendorf.

Il linguaggio di transavanguardia è di grande libertà espressiva senza dovere avvicinarsi per forza a precisi schemi culturali: libertà che permette di  rivolgersi a più ed eventuali precedenti, senza problemi di coerenza formale e di contenuto.

Mentre in Italia nasce Transavanguardia in America si espande, con lo stesso linguaggio espressivo, il graffitismo urbano.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.