Elenco dei dipinti del Canaletto

Pagine correlate all’artista: Prima serie di opere – Seconda serie di opere – Biografia e vita artistica – La critica – Il suo periodo – Bibliografia.I dipinti realizzati agli esordi

  • Tempio di Antonino e Faustina, anno 1720 circa, tecnica a olio su tela, 148 x 200 cm., Szépmüvészeti Museum, Budapest.

  • Santa Maria di Aracoeli e il Campidoglio, anno 1720 circa, tecnica a olio su tela, 148 x 200 cm., Szépmüvészeti Museum, Budapest.

  • Il canal Grande verso Rialto, anno 1723 circa, tecnica a olio su tela, 144 x 207 cm., Museo del Settecento Veneziano, Venezia.

  • Bacino di San Marco dalla Giudecca, anno 1723 circa, 141 x 154 cm., National Museum, Cardiff.

  • Piazza San Marco verso la Basilica, anno 1723, 141 x 204 cm., Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.

  • Rio dei Mendicanti, anno 1723, 143 x 200 cm., Museo del Settecento Veneziano, Venezia.

  • Il Palazzo Ducale, anno 1725, tecnica a olio su tela, 65 x 86 cm., Columbus Museum of Art, Columbus.

  • San Giovanni dei Battuti a Murano, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 66 x 127 cm., Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.

  • San Cristoforo, San Michele e Murano dalle Fondamenta Nuove, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 66 x 127 cm., Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.

  • Il Canal Grande da nord-est verso il Ponte di Rialto, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 146 x 234 cm., Gemäldegalerie, Dresda.

  • Campo Santi Giovanni e Paolo e Scuola Grande di San Marco, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 125 x 165 cm., Gemäldegalerie, Dresda.

  • San Giacomo di Rialto, anno 1725-26, tecnica a olio su tela, 95 x 117 cm., Gemäldegalerie, Dresda.

  • La Punta della Dogana, anno 1726-28, tecnica a olio su tela, 46 x 62 cm., Kunsthistorisches Museum, Vienna.

  • Riva degli Schiavoni da ovest, anno 1726-28, tecnica a olio su tela, 46 x 62 cm., Kunsthistorisches Museum, Vienna.

I dipinti del periodo della maturità

  • Il Bucintoro al Molo il giorno dell’Ascensione, anno 1729, tecnica a olio su tela, 53 x 70 cm., The Bowes Museum, Barnard Castle.

  • Arrivo dell’ambasciatore francese a Venezia, anno 1730 circa, 181 x 260 cm., Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.

  • Riva degli schiavoni verso est, anno 1730, tecnica a olio su tela, 58 x 101 cm., proprietà privata.

  • Il Canal Grande e la chiesa di Santa Maria della Salute, anno 1730, tecnica a olio su tela, 49 x 72 cm., Museum of Fine Arts, Houston.

  • Piazza San Marco, anno 1730 circa, tecnica a olio su tela, 68 x 112 cm., Metropolitan Museum, New York.

  • Il fonteghetto della farina, anno 1730 circa, tecnica a olio su tela, 66 x 112 cm., proprietà privata.

  • Il Canal Grande, anno 1730 circa, tecnica a olio su tela, 61 x 90 cm., Accademia Carrara, Bergamo.

  • Il Bacino di San Marco verso est, anno 1730 circa, 125 x 204 cm., Museum of Fine Arts, Boston.

  • La riva degli Schiavoni, anno 1730-31, tecnica a olio su tela, 46 x 63 cm., Kunsthistorisches Museum, Vienna.

  • Il Canal Grande da Santa Maria della Carità al Bacino di San Marco, anno 1730-33, tecnica a olio su tela, 48 x 80 cm., Royal Collection, Windsor.

  • Regata sul Canal Grande, anno 1732 circa, tecnica a olio su tela, 77 x 126 cm., Royal Collection, Windsor.

  • Il Bucintoro al Molo il giorno dell’Ascensione, anno 1732 circa, tecnica a olio su tela, 77 x 126 cm., Royal Collection, Windsor.

  • Interno di San Marco di notte, anno 1733 circa, 33 x 22 cm., Royal Collection, Windsor.

  • La Piazzetta, anno 1733-35, tecnica a olio su tela, 68 x 91 cm., Galleria Nazionale d’Arte Antica, Roma.

  • Il Canal Grande dal Ponte di Rialto verso ca’ Foscari, tecnica a olio su tela, 69 x 94 cm., Galleria Nazionale d’Arte Antica, Roma.

  • Dolo sul Brenta, anno 1730-35 circa, tecnica a olio su tela, 80 x 96 cm., Staatsgalerie, Stoccarda.

  • Il Bacino di San Marco, anno 1730-35, tecnica a olio su tela, 54 x 71 cm., Pinacoteca di Brera, Milano.

  • Il Molo dal Bacino di San Marco, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 47 x 81 cm., Louvre, Parigi.

  • Piazza San Marco verso la Basilica, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 76 x 114 cm., Fogg Art Museum, Cambridge.

  • Regata sul Canal Grande, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 117 x 187 cm., National Gallery, Londra.

  • Il doge alla festa di San Rocco, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 147 x 199 cm., National Gallery, Londra.

  • Piazza San Marco verso la chiesa di San Geminiano, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 68 x 93 cm., Galleria Corsini, Roma.

  • Il Ponte di Rialto da sud, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 68 x 92 cm., Galleria Corsini, Roma.

  • Veduta del Canal Grande, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 73 x 129 cm., Wallraf-Richartz Museum, Colonia.

  • Piazza San Marco, angolo nord-est, anno 1735-37, tecnica a olio su tela, 132 x 165 cm., National Gallery of Canada, Ottawa.

  • Il Canal Grande verso sud-ovest, anno 1738 circa, 124 x 204 cm., National Gallery, Londra.

  • Riva degli Schiavoni verso est, anno 1738-40, 110 x 185 cm., Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano.

  • Il Molo verso la Zecca con la colonna di San Teodoro, anno 1738-40, 110 x 185 cm., Milano, Pinacoteca del Castello Sforzesco.

  • Piazza San Marco verso sud-est, anno 1735-40, tecnica a olio su tela, 114 x 153 cm., National Gallery of Art, Washington.

  • Il Brenta a Padova, anno 1735-40, tecnica a olio su tela, 62 x 109 cm., National Gallery of Art, Washington.

  • Il Bacino dalla Giudecca, anno 1740 circa, 130 x 191 cm., Wallace Collection, Londra.

  • Padova, Prato della Valle, anno 1742 circa, 39 x 87 cm., Museo Poldi Pezzoli, Milano.

I dipinti realizzati per gli inglesi

  • Westminster Bridge, anno 1746, tecnica a olio su tela, 96 x 137 cm., Yale Center for British Art, New Haven.

  • Veduta del Tamigi e della City da un arco di Westminster Bridge, anno 1746-47, tecnica a olio su tela, 57 x 95 cm., proprietà privata.

  • Il Tamigi e la City, anno 1746-47, tecnica a olio su tela, Galleria Nazionale, Praga.

  • Il Tamigi e la City da Richmond House, anno 1747, tecnica a olio su tela, 105 x 117 cm., proprietà privata.

  • Warwick Castle, lato sud, anno 1748, tecnica a olio su tela, 75 x 120 cm., Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.

  • Il parco di Badminton da Badminton House, anno 1748-49, tecnica a olio su tela, 86 x 122 cm., Collezione del Duca di Beaufort, Badminton House.

  • L’Abbazia di Westminster con la processione dell’Ordine del Bagno, anno 1749, tecnica a olio su tela, 99 x 101 cm., Abbazia di Westminster. Warwick, Londra.

  • Castle, lato est, anno 1751, tecnica a olio su tela, 73 x 122 cm., City Museum and Art Gallery, Birmingham.

  • La rotonda di Ranelagh, anno 1754, tecnica a olio su tela, 46 x 75 cm., National Gallery, Londra.

  • Eton College Chapel, anno 1754 circa, tecnica a olio su tela, 61 x 107 cm., National Gallery, Londra.

  • Walton Bridge, anno 1754, tecnica a olio su tela, 48 x 76 cm., Dulwich Picture Gallery, Londra.

I dipinti realizzati nell’ultimo periodo dell’artista

  • Palazzo Ducale e Piazza San Marco, anno 1755 circa, 51 x 83 cm., Firenze, Galleria degli Uffizi.

  • Il Canal Grande verso sud-est da Campo Santa Sofia al Ponte di Rialto, anno 1756 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 185 cm., Staatliche Museen, Berlino.

  • Capriccio con rovine ed edifici classici, anno 1756 circa, tecnica a olio su tela, 91 x 124 cm., Museo Poldi Pezzoli, Milano.

  • Capriccio palladiano, anno 1756-59, tecnica a olio su tela, 56 x 79 cm., Galleria Nazionale, Parma.

  • Piazza San Marco verso sud-ovest, anno 1755-59, 67 x 102 cm., Wadsworth Atheneum, Hartford.

  • Piazza San Marco verso est dall’angolo di nord-ovest, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 46 x 38 cm., National Gallery, Londra.

  • Piazza San Marco verso est dall’angolo di sud-ovest, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 45 x 35 cm., National Gallery, Londra.

  • La veglia notturna all’arzere di Santa Marta, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 187 cm., Staatliche Museen, Berlino.

  • La veglia notturna a San Pietro di Castello, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 187 cm., Staatliche Museen, Berlino.

  • Il Campo di Rialto, anno 1758-63 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 186 cm., Staatliche Museen, Berlino.

  • Prospettiva con portico, anno 1765, tecnica a olio su tela, 131 x 93 cm., Gallerie dell’Accademia, Venezia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *