Opere di Modigliani (seconda serie): descrizione e storia

Alcuni tra i dipinti più significativi di Amedeo Modigliani (seconda serie)

Alcuni dipinti di Amedeo Modigliani

Ragazza con vestito giallo, cm. 92 x 60, Proprietà privata.
Ragazza con vestito giallo, cm. 92 x 60, Proprietà privata.

Questo splendido ritratto, dalla calda tonalità e dalle forme gentili ed eleganti, nonostante che la coloristica globale – presa da zona a zona – risulti assai uniforme, evidenzia variatissime gradazioni in ogni elemento di cui è costituita.

Ragazza con camicetta a righe, cm. 92 x 60, Proprietà privata.
Ragazza con camicetta a righe, cm. 92 x 60, Proprietà privata.

Per quanto riguarda i toni cromatici di questo splendido ritratto, vale lo stesso discorso descritto nella precedente composizione.

Amedeo Modigliani: Nudo sdraiato a braccia aperte
Nudo sdraiato a braccia aperte, cm. 60 x 92, Proprietà privata (G. M.), Milano.

L’opera raffigurata viene conosciuta anche con il titolo di “Nudo disteso”. La firma di Modigliani si trova a destra in alto. La foto è stata ritoccata al centro per eliminare la piegatura del foglio del libro da cui è stata ripresa e, perciò, da non considerarsi fedele all’originale.

Amedeo Modigliani: Bambina con berretto
Bambina con berretto, cm. 65 x 46, Proprietà privata, Parigi.

La “Bambina con berretto” è stata realizzata nel 1918. La firma del pittore è riportata in alto a destra, sulla porta. Anche in questa composizione troviamo gli occhi con due diverse espressività.

Due bambine, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Due bambine, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.

Osservando bene la composizione delle “Due bambine” (1918) si noti la forza della coloristica che riesce a staccare dalla tela le due piacevoli figure.

Albero e case, cm. 55 x 46, Proprietà privata, Parigi.
Albero e case, cm. 55 x 46, Proprietà privata, Parigi.

Modigliani durante il soggiorno in Costa Azzurra eseguì anche quattro composizioni a sfondo paesaggistico. A tal proposito si segnala una missiva del pittore a Zborowski, ove si legge, tra l’altro: “…. Mi accingo a fare del paesaggio. Le prime tele appariranno forse un po’ ‘novizie’”.
Secondo gli studiosi di Storia dell’arte le altre tre composizioni con lo stesso tema – “Cipressi e case” (61 x 46 cm. custodio alla Barnes Foundation, Merion Pennsylvania), “Paesaggio a Cagnes” (46 x 29 cm., custodito nella Collezione Jacques Guèrin, Parigi) e “Paesaggio nel Midi” (60 x 45 cm.,  appartenente ad una collezione privata, New York) – le uniche di questo genere attualmente note al pubblico, vennero eseguite da Modigliani prima del suo ritorno a Parigi (maggio 1919). In tutte e quattro le opere è presente, in primo piano, il motivo arboreo su un fondo con casolari

La Bella droghiera, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
La Bella droghiera, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.

La titolazione del dipinto è stata ricavata in riferimento alla scritta “EPIC” nel fondo (in alto sotto l’albero). Infatti, aggiungendo alle quattro lettere quelle che si pensa siano nascoste dall’albero (ERIE), si forma la parola “épìcerie”, che in lingua italiana diventa “drogheria”.

Ragazzo seduto con berretto, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Ragazzo seduto con berretto, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.

In quest’opera, la calda e delicata tonalità, creata con vera maestria, rende ancor più fluida ed elegante la graziosa figura nel suo atteggiamento taciturno e pensieroso.

Bambina in azzurro, cm. 116 x 73,Proprietà privata, Parigi.
Bambina in azzurro, cm. 116 x 73,Proprietà privata, Parigi.

Questa è una delle rare composizioni di Modigliani in cui gli effigiati vengono ripresi nella loro totale interezza. Si osservi bene gli occhi della fanciulla, realizzati con un vivo azzurro e con pupille a capocchia di spillo, che la rendono quasi ipnotica. I lineamenti del volto sono assai curati e riccamente particolareggiati, come pure la mano destra, mentre … Per saperne di più ingrandire la foto ed entrare nella pagina specifica.

Modigliani: Il grande nudo
Il grande nudo, cm. 73 x 116, Museum of Modern Art, New York, N. Y.

In precedenza questa splendida raffigurazione pervenne – tramite acquisto – a Léopold Zborowski. Più tardi, dopo altri passaggi, approdò al Museum of Modern Art di New York. Si osservi bene il contrasto tecnico della pennellata con cui il pittore mette a confronto le soffici gradazioni del carnato dell’elegante figura con lo sfondo in cui emergono zone più corpose e grasse. Anche il contrasto nella coloristica tra i due elementi fa sì che il primo prevalga, acceso e vibrante, sull’altro.

Leopold Zborowski, cm. 46 x 27, Proprietà privata, Parigi.
Leopold Zborowski, cm. 46 x 27, Proprietà privata, Parigi.

Léopold Zborowski, grandissimo amico dell’artista, posò molte volte per lui. Questa volta, la figura di Leopold, si presenta in un’insolita forma: Modigliani sapientemente lo dipinge evidenziandogli il ruolo di un uomo colto e letterato, anziché di un affabile commerciante di opere di opere d’arte. Il pittore portava a compimento i suoi dipinti nel giro di pochi giorni ma, almeno nelle prime fasi egli preferiva trovarsi davanti il soggetto dal vivo. A proposito di questo, Modigliani faceva osservare che: “per lavorare ho [aveva] bisogno di un essere vivo, di vedermelo davanti” e …  poi poteva anche continuare da solo con la sua fantasia.

Jeanne Hébuterne seduta, in fronte, cm 92 x 60, Proprietà privata, Parigi.
Jeanne Hébuterne seduta, in fronte, cm 92 x 60, Proprietà privata, Parigi.
Amedeo Modigliani: Testa di Jeanne Hébuterne, verso destra
Testa di Jeanne Hébuterne, verso destra, cm 46 x 29, Proprietà privata, Parigi.
Testa di Jeanne Hébuterne,  cm 55 x 38, Proprietà privata, Francia.
Testa di Jeanne Hébuterne,  cm 55 x 38, Proprietà privata, Francia.
Contadinello, cm. 100 x 65, Tate Gallery, Londra.
Contadinello, cm. 100 x 65, Tate Gallery, Londra.
Amedeo Modigliani: Giovane rossa in camicia, a mezza figura
Giovane rossa in camicia, a mezza figura, 73 x 50, Proprietà privata, Parigi.
Elvira con colletto bianco, cm. 92 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Elvira con colletto bianco, cm. 92 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Nudo in piedi (Elvira), cm. 100 x 65, Proprietà privata (Walter Hadorn, Berna).
Nudo in piedi (Elvira), cm. 100 x 65, Proprietà privata (Walter Hadorn, Berna).
Monsieur Lepoutre, cm. 92 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Monsieur Lepoutre, cm. 92 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Uomo seduto su fondo arancio, cm.  100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Uomo seduto su fondo arancio, cm.  100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Amedeo Modigliani: Jeanne Hebuterne con maglione giallo
Jeanne Hebuterne con maglione giallo, 100 × 65 cm., Solomon R. Guggenheim Museum, New York
Amedeo Modigliani: Jeanne Hébuterne seduta, in profilo, con vestito scuro
Jeanne Hébuterne seduta, in profilo, con vestito scuro, cm 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Donna seduta con camicetta azzurra, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Donna seduta con camicetta azzurra, cm. 100 x 65, Proprietà privata, Parigi.
Nudo coricato, col braccio destro sotto la testa, cm. 73 x 116, Proprietà privata, Parigi.
Nudo coricato, col braccio destro sotto la testa, cm. 73 x 116, Proprietà privata, Parigi.
Leopoldo Zborowski seduto, cm. 100 x 65, Museu de Arte, San Paolo.
Leopoldo Zborowski seduto, cm. 100 x 65, Museu de Arte, San Paolo.
Lunia Czechowska con ventaglio, cm. 100 x 65, Musée du Petit Palais, Parigi.
Lunia Czechowska con ventaglio, cm. 100 x 65, Musée du Petit Palais, Parigi.
Paulette Jourdain, cm. 100 x 65, Proprietà Privata (Hermanus), New York.
Paulette Jourdain, cm. 100 x 65, Proprietà Privata (Hermanus), New York.
Mario Varvogli, cm. 116 x 73, Proprietà privata (Franz Meyer), Basilea.
Mario Varvogli, cm. 116 x 73, Proprietà privata (Franz Meyer), Basilea.
Autoritratto, cm. 100 x 65, Proprietà privata (Jolanda Penteado Matarazzo), San Paolo.
Autoritratto, cm. 100 x 65, Proprietà privata (Jolanda Penteado Matarazzo), San Paolo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *