Opere di Edouard Manet

Alcuni tra i capolavori più conosciuti di Manet

I quadri di Édouard Manet 

6 Natura morta

Natura morta – frutta su un tavolo, 1864 tela cm. 45 x 73,5 Museo d’Orsay Parigi.

13 giove e antiope

Giove e Antiope, 1856-57 olio su tela 47 x 65 collezione privata Parigi.

18 il balletto spagnolo

Il balletto spagnolo, 1862 olio su tela 61 x 91 Washington the Phillips Collection.

20 il vecchio musicista

Il vecchio musicista, 1862 olio su tela 186 x 247 Washington, National Gallery of Art Chester Dale Collection.

21 chitarra e cappello

Chitarra e cappello, 1862 olio su tela 77 x 121 Musée Calvet Avignone.

23 torero morto

Torero morto, 1864 olio su tela cm. 75 x 155 Washington Nationa Gallery of Art, Josef Widener Collection.

24 olympia

Olympia, 1863 olio su tela cm. 130 x 190 Museo d’Orsay, Parigi.

25 la negra

La negra, studio per Olympia, 1863 olio su tela 61 x 50 collezione privata.

29 Peonie

Peonie, 1864 olio su tela cm. 93 x 70,5 Parigi Museo d’Orsay.

30 uva e fichi

Uva e fichi, 1864 olio su tela cm. 21 x 26.

31 la posada

La Posada, 1865-66 Acquerello cm. 24 x 41 collezione privata New York.

32 il piffero

Il piffero, 1866 olio su tela cm. 160 x 98 collezione privata in U.S.A.

33 cane king

“Cane Maltese” o “Cane King”, 1866, 47 x 37 cm. Collezione Msr. Mellon Bruce, New York.

38 il balcone

Il balcone, 1868-69 olio su tela cm. 169 x 125 Museo d’Orsay Parigi.

39 emile

Emile Zola, 1867-68 olio su tela cm. 190 x 110 Museo d’Orsay Parigi.

41 il levriere

Il levriere, 1871 olio su tela cm. 19,5 x 24,5 collezione privata.

43 guillaudin

Il pittore Guillaudin a cavallo, 1870 olio su tela cm. 88 x 116 collezione privata negli U.S.A.

44 berthe morisot

Berthe Morisot col mazzolino di violette, 1872 olio su tela cm. 55 x 38 collezione privata Parigi.

49 il battello nero

Il battello nero a Berk, 1873 olio su cartone cm. 20,3 x 33,2 collezione privata.

51 in barca

In barca, 1874 olio su tela cm. 96 x 130 Metropolitan Museum of Art (lascito di Mrs H.O. Havemeyer 1929.

53 mallarmè

Ritratto di Stéphane Mallarmé, 1876 olio su tela cm. 25 x 34 Museo d’Orsay Parigi.

54 la bruna

La bruna col seno nudo, 1872 olio su tela cm. 60 x 49 collezione privata Parigi.

54 nana

Nana, 1877 cm. 150 x 116 Amburgo Kunsthalle.

55 bionda

Bionda col seno nudo, 1875 olio su tela 62 x 51 Museo d’Orsay Parigi.

56 rue mosnier

Rue Mosnier imbandierata, 1878 olio su tela cm. 65 x 81 (dalla collezione di Mrs. e Mr. Paul Mellon.

57 panoramica

Studio “panoramica dalla place Clichy, 1878 cm. 65 x 81.

58 al caffè

Al caffè, 1878 olio su tela cm. 77 x 83 Winterthur collezione Oscar Reinhart.

61 la cameriera

La cameriera della birreria, 1878-79, olio su tela, cm. 77,5 x 65 Museo d’Orsay Parigi.

62 isabelle

Isabelle Lemonnier seduta, 1879-79 (schizzo) cm. 33 x 41 collez. priv. St. Davis (Pa).

63 isabelle

Isabelle Lemonnier, 1880 acquerello cm.20,1 x12,4, Museo d’Orsay Parigi.

65 la madre

La madre di Manet nel giardino di Bellevue, 1880 cm.82 x 65 collezione privata Parigi.

65 cestino di fiori

Cestino di fiori, 1880, schizzo su tela cm. 65 x 82.

66 l'evasione

L’evasione di Rochefort, olio su tela cm. 80 x 73 collezione privata Cannes.

67 la modella del bar

La modella del “Bar alle Folies-Bergère” (particolare), 1881, cm. 54 x 34 Musée des Beaux-Arts.

68 Un bar alle Folies-Bergère

Un Bar alle Folies-Bergère, olio su tela 96 x 130, Courtauld Institute Galleries Londra.

68 studio

Studio per “Un bar alle Folies-Bergère”, 1881 olio su tela cm. 47 x 56, custodito ad Amsterdam Stedelijk Museum da collezione privata.

69 autunno

Autunno”Méry Laurent”, 1881-82, olio su tela cm. 73 x 51 Nancy Musée des Beaux-Arts.

70 Primavera

Primavera di Jeanne de Marsy”, 1881 olio su tela cm. 73 x 51New York collezione Harry Payne Bingham.

Opere Pittori S-Z

È assai difficile trovare nell’arco dei secoli un artista che, al pari di un solo pittore di quel ristretto gruppo di Impressionisti, sia la figura altrettanto genuina,  immediata, spontanea e piena di risorse essenziali proprie della società dalla quale egli si esprime.

Prendiamo ad esempio Manet, artista colto e raffinato, persona di mondo con principi umanitari e liberali, erede della borghesia francese sulla vetta del benessere e dello splendore rivista nei suoi livelli più intellettualmente aperti sul mondo.

Un pittore intimamente e sottilmente radicato nella società che normalmente frequenta, capace di esprimere efficacemente l’attualità viva e palpitante e di assorbire, allo stesso tempo in una vastità ed in uno sfondo senza pari, l’essenza della cultura.

In modo esemplare egli interpreta la concezione di vita che è praticamente il fondamento della visione impressionistica, quella di una società che si avvantaggia delle numerose e grandi scoperte della tecnica, mai viste in passato, e soprattutto della propria creatività nello sviluppo industriale e nel progresso.

Quest’ultimo inteso non soltanto come qualcosa di conquista materiale ma come realizzazione di ideali che sono stati gli importanti traguardi dell’Ottocento. Una concezione del mondo pronta ad accettare in maniera assoluta i nuovi fatti della vita moderna ed a modificare il proprio modo di sentire le nuove emozioni sociali.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *