Periodi nella storia dell’Arte classica greca: 480-330

Introduzione all’arte della pittura classica greca: I periodi intorno al 480 e 470 a. C. vedono per ben due volte la distruzione completa di Atene da parte dell’esercito persiano .….

Correnti tradizionali nell’arte vascolare: Nel periodo 480-450 a.C., anche da parte di grandi pittori, si continua praticamente a seguire le tradizioni arcaiche, talvolta con piccole integrazioni o modifiche quasi impercettibili.

Una ripercussione della grande pittura: Nel campo vascolare, alcune forme di figure, con o senza colore (generalmente rosso), potrebbero darci un’idea ….

La vetta più alta dello stile  classico (450-420): A causa dei limitati spazi offerti dalle varie forme dei vasi e delle stringenti richieste …..

Verso la pittura in policromia nel vaso (intorno al 430): Già dalla seconda metà del V secolo a. C. i pittori fanno alcuni timidi tentativi per portare la tecnica …..

La pittura in policromia nel vaso (430-420): Siamo ancora intorno al 430 a.C. e le tematiche funerarie fanno il loro ingresso nell’arte della ceramica attica ……..

Nasce l’Espressionismo (420-380): Nel periodo tra il 420 ed il 400 a. C. la pittura classica dell’arte vascolare è soggetta a grandi cambiamenti …

Ripercussioni della grande pittura nell’arte vascolare attica: La gigantomachia realizzata dal laboratorio del “Pittore di Pronomo” che ci arriva in un frammento di cratere….

Entra il naturalismo nell’arte  della ceramica attica: dai tentativi di riportare nell’arte vascolare gli elementi caratterizzanti la grande pittura, si passò a vere e proprie ….

Lo stile fiorito attico nell’arte vascolare: Lo stamno del Pittore di Dinos con la danza delle baccanti che circondano l’idolo di Dionisio …

Lo stile fiorito attico nell’arte vascolare (parte 2): Nonostante la prevalente mancanza di espressività, le opere del Pittore di Midia testimoniano una profonda evoluzione

Il vascolare classico in Italia: subito a ridosso del periodo arcaico, l’arte vascolare della nostra penisola conosce una considerevole pausa ….

Frammentiarte: la storia dell’arte presentata in frammenti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *