Madonna e San Giovannino in adorazione del Bambino di Carpaccio

Carpaccio: Madonna e San Giovannino in adorazione del Bambino

Carpaccio: Madonna e San Giovannino in adorazione del Bambino
Carpaccio: Madonna e San Giovannino in adorazione del Bambino, cm. 69 x 54, Städelsches Kunstinstitut, Francoforte.

Sull’opera: “Madonna e San Giovannino in adorazione del Bambino” è un dipinto autografo di Carpaccio, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1500, misura 69 x 54 cm. ed è custodito nello Städelsches Kunstinstitut a Francoforte. 

L’opera è firmata al centro, sulla balaustra, con la scritta “VICTORIS CARPATIO / VENETI OPVS”. Della tavola non si sa nulla fino a quando, nel 1819, apparve nella vendita del conte W. von Sickingen a Vienna. Più tardi (1828), sempre nella stessa città, riapparve in un’altra asta, dopodiché passò alla collezione parigina Pereire e quindi allo Städelsches Kunstinstitut di Francoforte, dove si trova dal 1872.

Si evidenziano in questa tavola le varie differenze stilistiche rispetto alle analoghe tematiche di Gentile e Giovanni Bellini, che nascono dalla raffinatezza della grafica. Si noti a tal proposito il candido cendale che avvolge il volto della Madonna, le vesti dei due bambini ed libro miniato fra le manine. Contribuisce a distinguere il dipinto anche anche la rarefazione atmosferica sapientemente interposta tra il soggetto principale ed il paesaggio, conferita con uno stile analogo a quello fiammingo.

L’opera venne considerata autografa dal Fiocco (1931) con la concordia di altri studiosi di storia dell’arte come van Marle e Berenson (1936). Quest’ultimo nel 1957 cambiò idea la riferendola alla bottega del Carpaccio.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.