Al momento stai visualizzando Ritratto d’uomo con la medaglia di Cosimo il Vecchio del Botticelli
Sandro Botticelli: Ritratto d'uomo con la medaglia di Cosimo il Vecchio, 57 x 44 cm., Galleria degli Uffizi, Firenze.

Ritratto d’uomo con la medaglia di Cosimo il Vecchio del Botticelli

Il Botticelli: Ritratto d’uomo con la medaglia di Cosimo il Vecchio

Ritratto d'uomo con la medaglia di Cosimo il Vecchio
Sandro Botticelli: Ritratto d’uomo con la medaglia di Cosimo il Vecchio (si veda anche il particolare del volto), 57 x 44 cm., Galleria degli Uffizi, Firenze.

Ritorna al secondo elenco opere del Botticelli

Sull’opera: “Ritratto d’uomo con la medaglia di Cosimo il Vecchio” è un dipinto autografo di Alessandro Filipepi detto il Botticelli, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1474, misura 57 x 44 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi, Firenze.

L’opera si trova agli Uffizi dal 1666, anno in cui morì il proprietario, il cardinale Carlo de’ Medici, che la inserì nei beni da andare in eredità.

L’autografia del dipinto, salvo qualche caso sporadico (Bode, 1921, 1926), fu accettata all’unanimità dagli studiosi di Storia dell’arte, della quale, Morelli e Frizzoni (1888) ne furono i principali sostenitori.

Per quanto riguarda l’identificazione dell’effigiato, vi furono diverse ipotesi come quelle in cui alcuni ci vedevano personaggi appartenenti alla famiglia de’ Medici (Piero di Lorenzo, Giovanni di Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso), altri, Pico della Mirandola, altri ancora Niccolò Fiorentino, Michelozzo e Cristoforo Geremia, questi ultimi, i tre presunti esecutori del disco che il personaggio tiene fra le mani.

L’ipotesi più vicina alla realtà potrebbe essere quella che identifica Antonio, fratello dell’artista, che a quel tempo si occupava delle richieste di rifusione di medaglie e che era collegato all’attività di riproduzione e doratura delle medaglie di Pisanello.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.