La "Pala del Pugliese" di Piero di Cosimo

Piero di Cosimo

Piero di Cosimo: Pala del Pugliese
Pala del Pugliese, cm. 255 x 170, City Art Museum, Saint Louis.

Opera successiva

Sull’opera: La “Pala del Pugliese” è un complesso pittorico autografo di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), costituito da quattro elementi (il riquadro principale e tre tavolette della predella), realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1500 ed è custodito nel City Art Museum a Saint Louis. 

 L’opera, arrivata a noi con la sua cornice originaria, ha alle estremità della predella l’emblema della famiglia Del Pugliese, la quale ripetutamente commissionò opere pittoriche a Piero di Cosimo. La provenienza del dipinto risulta ignota ma Langton Douglas (1946) ipotizza che la pala sia stata realizzata per una struttura domenicana (chiesa o convento), per la presenza della figura di san Domenico e per i forti legami che la famiglia Del Pugliese aveva negli ambienti del Savonarola.

 Il complesso pittorico fu attribuito per la prima volta all’artista dal Berenson nei suoi “Indici” del 1909, quando ancora apparteneva al duca di Newcastle a Worksop. Più tardi passò per la raccolta Earl of Lincoln ove vi rimase fino “vendita” dell’intera collezione, avvenuta nel 1937. Nel 1940 pervenne al City Art Museum di Saint Louis.

Per quanto riguarda la cronologia, il Rathbone la riferisce agli inizi del 1500, mettendola a confronto con la “Natività mistica”  del Botticelli, di cui si conosce la data (1501); lo Zeri (“P” 1959) l’anticipa al 1490, accostandola – con ragione – alla pittura fiorentina intorno ai 1485. L’opera in alcune zone presenta anche tracce di pittura ad olio.

Particolari della predella:

04 Pieto di Cosimo - Pala del Pugliese
Madonna in trono con il Bambino e i santi Pietro, Giovanni Battista, Nicola e Domenico.
Riquadro principale: 166,5 x 113 cm.
Bruciamento dei libri degli albigesi
Bruciamento dei libri degli albigesi, 23,5 x 38,5 cm.
Incontro di San Giovannino con Gesù Bambino
Incontro di San Giovannino con Gesù Bambino, 23,5 x 39,5
San Nicola abbatte gli idoli
San Nicola abbatte gli idoli, 23,5 x 38.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *