"Trittico del diluvio" di Hieronymus Bosch

Hieronymus Bosch: Trittico del diluvio, Museum Boymans Van Beuningen, Rotterdam.

Sull’opera: Il “Trittico del diluvio” è – oggi – una serie di quattro dipinti prevalentemente attribuiti a Bosch, realizzati con tecnica a olio su tavola nel 1500-02 e custoditi nel Museum Boymans Van Beuningen a Rotterdam.

Ormai è consolidato il fatto che le quattro composizioni – dipinte su ambo i lati di due tavole – appartenevano allo stesso trittico del quale manca lo scomparto centrale. Le opere, che in origine si trovavano a Madrid presso la collezione Chilodes, passarono alla collezione Koenigs di Haarlem, quindi al Museo olandese.

 La stesura pittorica è in grisaglia (toni grigi), un cromatismo insolito nel Bosch, che il Tolnay giustifica supponendo che le tavole servissero da ante, in un altare intagliato – o scolpito – e non certamente dipinto, come quelle che lo stesso artista realizzò per il Duomo di ‘s-Hertogenbosch (complesso pittorico perduto ma ampiamente descritto nelle documentazioni).

Essendo le due tavole in pessime condizioni è difficile per la critica formulare precise indicazioni a riguardo. Nonostante ciò gli studiosi di Storia dell’arte concordano nell’assegnare le opere al Bosch, ad eccezione del Delevoy [1960] e del Puyvelde [1962].

Per quanto riguarda la cronologia, le ipotesi sono alquanto differenziate: il Baldass (1959) le riferisce al periodo del Trittico del Fieno, mentre ili Tolnay (1965) le ritarda alla piena maturità, oltre i primi anni del Cinquecento.

Qui sotto sono raffigurate le due tavole del trittico (dipinte in ambo i lati) (foto da Wikimedia Commons):

Hieronymus Bosch: Trittico del diluvio - colui che si perde e che si salva
Colui che si perde e che si salva, diametro dei tondi: 32,4 cm.
Hieronymus Bosch: Trittico del diluvio - Il diavolo in casa ed in campagna
Il diavolo in casa ed in campagna , diametro dei tondi: 32,4 cm.
Hieronymus Bosch: Trittico del diluvio - Il mondo dopo il diluvio
Il mondo dopo il diluvio, 69,5 x 38 cm.
Hieronymus Bosch: Trittico del diluvio - Mondo malvagio

Mondo malvagio, 69 x 36 cm.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *