Suonatore di ghironda con cappello di Georges de La Tour

Georges  de La Tour: Suonatore di ghironda con cappello

Suonatore di ghironda, cm.  162 x 105, Musée des Beaux-Arts, Nantes.
Georges de La Tour: Suonatore di ghironda con cappello, cm.  162 x 105, Musée des Beaux-Arts, Nantes.

Sull’opera: “Suonatore di ghironda” è un dipinto autografo di Georges de La Tour, realizzato con tecnica a olio su tela, misura 162 x 105 cm. ed è custodito nel Musée des Beaux-Arts a Nantes. 

Quello in esame è fra i dipinti più noti e significativi realizzati dell’artista.

In precedenza (Settecento – Ottocento) l’opera apparteneva alla collezione Cacault ed era assegnata al Murillo. In seguito furono avanzati grandi nomi come quelli di Ribera lo Spagnoletto, Velàzquez, Zurbarán, Herrera il Vecchio, Rizzi e quelli di altri ben noti artisti di paesi europei.

L’attribuzione a De La Tour avvenne in modo tutt’altro che veloce ed interessò alcuni decenni a partire dagli inizi del secolo scorso, per incominciare a rafforzarsi formalmente soltanto dal 1931.

Diverse ed accese furono le polemiche  di quel periodo intorno alla paternità dell’opera, ma con il passare del tempo le teorie che si opponevano all’autografia si spensero del tutto.

La struttura compositiva ed il cromatismo sono di tale sobrietà e franchezza che fanno del dipinto un vero proprio capolavoro del realismo lorenese, relativo soprattutto a quella corrente, talvolta giocosa, che rappresenta figure infelici, pezzenti e piccoli artigiani, tipo i Venditori ambulanti parigini raffigurati dal Brébiette e i Venditori bolognesi del Carracci.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.