"Madonna adorante il Bambino" di Piero di Cosimo

Piero di Cosimo

Piero di Cosimo: Madonna adorante il Bambino
Madonna adorante il Bambino, cm. 160 (diam.), Museum of Art, Toledo (Ohio).

Opera successiva

Sull’opera: “Madonna adorante il Bambino” è un dipinto autografo di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), realizzato con tecnica a olio su tavola nel periodo intorno alla fine del Quattrocento, ha un diametro di 160 cm. ed è custodito nel Museum of Art a Toledo (Ohio). 

 Sullo sfondo, a sinistra, è visibile la figura di S. Giuseppe. In precedenza – intorno al 1850 –  la presente tavola si trovava in Inghilterra come opera di Luca Signorelli. Più tardi passò per la raccolta Barker e quindi per la collezione Street. Nel 1916 si trovava presso la casa d’arte Duveen, quindi, nel 1937, pervenne – attraverso un lascito di M.E. Drummond Libbey – al Museum of Art a Toledo (Ohio).

L’assegnazione di questa tavola, una delle più pregiate fra le opere del maestro realizzate per privati, fu avanzata nel catalogo riferito alla mostra del Signorelli, allestita a Londra nel 1893, in base a similitudini col tondo della “Sacra famiglia” (Gemäldegalerie,  Dresda) da poco riferito a Piero.

La composizione in esame, secondo la critica, rappresenta uno dei numerosi affascinanti poemetti riferiti alla natura, realizzati dal maestro, stilisticamente vicina anche alla Visitazione con i Santi (National Gallery of Art, Washington).

Per quanto riguarda la cronologia, il tondo viene riferito – dalla quasi totalità della critica – allo scorcio del Quattrocento.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *