"Madonna col Bambino in trono e cinque angeli" di Carpaccio

Carpaccio

Carpaccio: Madonna col Bambino in trono e cinque angeli
Madonna col Bambino in trono e cinque angeli, 138 x 71 cm., anno?

Ritorna all’elenco opere di Carpaccio

Sull’opera: “Madonna col Bambino in trono e cinque angeli” è un dipinto – probabilmente – di Carpaccio, forse appartenente al “Ciclo di S. Giorgio degli Schiavoni”, realizzato con tecnica a olio su tela, misura 138 x 71 cm. ed è custodito nella Scuola di San Giorgio a Venezia. 

L’opera è ubicata sull’altare della Scuola, dove fra l’altro intorno alla prima metà dell’Ottocento veniva ricordata dagli studiosi come una “pala a fondo oro”, assai aggredita da agenti atmosferici e fumi, in verità raffigurante i santi Giorgio e Trifone, che nulla pare abbiano a che fare con la presente tela. Sta di fatto che nella seconda metà dello stesso secolo la “Madonna col Bambino” era presente su quell’altare.

Durò a lungo (fino al categorico rifiuto del Berenson, 1936) l’attribuzione di Ludwig e Molmenti al figlio dell’artista, Benedetto, che continuò anche dopo che il Fiocco (“AMSI” 1931) ipotizzò – più verosimilmente – il nome di Pietro, fratello di quest’ultimo. In occasione della pulitura dei teleri appartenenti al ciclo (1945-47), cui venne sottoposta anche la presente composizione, si avanzò l’assegnazione all’artista stesso (Moschini in “BM” 1947 e Di Carpegna in “AV 1947), sottoscritta anche dal Muraro (1966). Tuttavia alla maggior parte degli studiosi sembra più giusto rispettare le vecchie ipotesi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *