"Madonna col Bambino in trono"  di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore

Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore - Madonna col Bambino in trono
Madonna col Bambino in trono, 180 x 65 cm., Musées Royaux des Beaux-Arts, Bruxelles.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “Madonna col Bambino in trono” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Montefiore, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1471-72 e misura 180 x 65 cm.. Il riquadro è custodito nei Musées Royaux des Beaux-Arts a Bruxelles. 

 L’opera in esame è firmata in basso, sul gradino del trono, con la scritta “CAROLVS CRIVELLVS VENETVS PINSIT”. Appartiene al registro centrale ed è ubicata esattamente al centro, fra il “San Pietro apostolo” (a sinistra) e il “San Francesco” (a destra).

 In precedenza apparteneva al Vallati che la vendette al museo nel 1862. Lionello Venturi (1907) non risparmiò critiche severe a questa “Madonna” di cui però il padre Adolfo (1914) ne apprezzò l’intensa plasticità e la decisa linearità. Altri apprezzamenti vennero dallo Zampetti (1950) per la rigorosa semplificazione formale. Alcuni studiosi rilevano affinità stilistiche ed iconografiche con la Madonna del “Polittico del 1472” (sic) custodita a New York (Ljnsky), che appare come versione più matura della presente opera. La tavola si trova in buono stato di conservazione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *