"Santo francescano"  di Carlo Crivelli

 Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore
Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore - Santo francescano
Santo francescano, 74 x 54 cm., chiesa di Santa Lucia, Montefiore dell’Aso.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “Santo francescano” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Montefiore, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1471-72 e misura 74 x 54 cm.. Il riquadro è custodito nella chiesa di Santa Lucia, Montefiore dell’Aso. 

 È abbastanza difficile identificare quest’energica figura sovrastante alla “Santa Caterina d’Alessandria”, della quale enfatizza per antitesi l’eleganza, la dolcezza e l’opulenza decorativa: quel tipo di berretto lascia presupporre che si tratti di un dignitario della Chiesa, mentre il grosso libro tenuto tra le mani, lo avvicina ad un dottore.

 Alcuni studiosi lo identificano in san Bonaventura, talora ripreso nel periodo giovanile e senza mitria, mentre lo Zampetti (1961) – non sostenuto da altri critici – vi legge la figura di Giacomo della Marca, ancora in vita negli anni della realizzazione del polittico in esame.

Stando allo Zeri, si profila in questa tavola con particolare chiarezza la “vena fiammingheggiante” sensibile, tra l’altro, in tutto il complesso pittorico. Si vada alla pagina della “Santa Caterina”




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *