Monet, La Grenouillere

Monet

Monet: La Grenouillère
La Grenouillère, 1869, 74.6 x 99.7 cm. New York, Metropolitan Museum

Seconda serie di opere    Terza serie di opere

Sull’opera: “Grenouillère” è un quadro autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1869, misura 74.6 x 99.7 cm. ed è custodito a New York, Metropolitan Museum.

Nella “Grenouillère” è già evidenziato il nuovo modo di Monet nel concepire la pittura. In quest’opera la natura è viva ed il movimento si percepisce profondamente. Per tre quarti della tela è l’ acqua la protagonista principale che, con un punto di ripresa abbastanza rialzato, domina globalmente su gran parte della superficie e, diciamolo pure, ogni pennellata ha un suo particolare significato emotivo. Osservando la distesa dell’acqua ne percepiamo il movimento la sentiamo venire verso di noi, la immaginiamo oltrepassare i limiti della tela.

La Grenouillère, 1869, 73 x 92 cm. National Gallery di Londra
La Grenouillère, 1869, 73 x 92 cm. National Gallery di Londra

Le barche in primo piano sembrano essere state volontariamente tagliate da Monet per conferire tale effetto al movimento dell’acqua. Ma si badi bene, che a capo di quel “volontariamente tagliate” non sta la ragione ma una reazione alla percezione del mondo esterno che circonda l’artista.

Monet dipinse tre “Grenouillère”: una è raffigurata sopra, una è andata perduta e l’altra è raffigurata nella tabella sottostante.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *