Annunciazione di San Gallo di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Annunciazione di San Gallo di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Annunciazione di San Gallo
Andrea del Sarto: Annunciazione di San Gallo, anno 1512-1513, tecnica ad olio su tavola, 183 x 184 cm., Galleria Palatina, Firenze.

Sull’opera: “Annunciazione di San Gallo” è un dipinto di Andrea del Sarto realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1512-13, misura 183 x 184 cm. ed è custodito nella Galleria Palatina a Firenze. 

L’opera, che appartiene a una fase giovanile dell’artista, pervenne nel 1749, tramite acquisto, alla Galleria imperiale di Praga.

Secondo gli studiosi di storia dell’arte la composizione fu probabilmente realizzata in contemporanea alla decorazione del Chiostro dei Voti della Santissima Annunziata a Firenze ed ebbe un considerevole influsso sui principali allievi dell’artista: Rosso Fiorentino e Jacopo Carrucci (Pontormo).

La composizione può essere considerata anche come una vivace sacra conversazione, con forti richiami alla “Madonna del Baldacchino” di Raffaello (1507-08, attualmente nello stesso museo) e alle opere coeve di Fra’ Bartolomeo“Pala Pitti” (1512, stesso museo) e la “Sacra conversazione Cambi” (1509) della chiesa di San Marco a Firenze.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.