I funerali della Vergine (Museo dell’Opera) di Duccio di Buoninsegna

Duccio di Buoninsegna: I funerali della Vergine (Museo dell’Opera)

Duccio di Buoninsegna: Maestà - Coronamento (recto) - I funerali della Vergine (Museo dell'Opera)
Duccio di Buoninsegna: Coronamento (recto) I funerali della Vergine, cm. 58 x 52,5, Museo dell’Opera del duomo, Siena.

Sull’opera: “I funerali della Vergine” è un dipinto autografo di Duccio di Buoninsegna appartenente al coronamento della Maestà del Duomo di Siena, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1308-11, misura 58 x 52,5 cm. ed è custodito nel Museo dell’Opera del Duomo di Siena.

La formella conserva ancora le sue caratteristiche originali, sia nella forma che nelle dimensioni, e la sua stesura pittorica è stata giudicata fra quelle di più alto pregio del complesso duccesco, nonostante – secondo il Carli – un probabile intervento collaborativo nell’esecuzione.

La narrazione, in sé stessa, rispetta la tradizionale tematica. Spicca la scena del miscredente giudeo – tratto dagli scritti di Giovanni Damasceno – che, nel toccare la bara con intenti sacrileghi, non riesce più a staccarsi da essa. Sul fondo, l’enfatizzata raffigurazione della città gotica, protetta da alte mura merlate.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.