Ritratto di Jeanne Samary in abito scollato di Renoir

Pierre-Auguste Renoir: Ritratto di Jeanne Samary in abito scollato

Renoir - Jeanne Samary in abito scollato
Renoir: Jeanne Samary in abito scollato, 1877, 56 x 47 cm. Museo Puskin, Mosca.

Serie Opere n° 2   Disegni di Renoir

Sull’opera: “Jeanne Samary in abito scollato” è un dipinto autografo di Renoir realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1877, misura 56 x 47 cm. ed è custodito al Museo Puskin, Mosca.

Il dipinto in esame fu esposto in occasione della terza manifestazione degli Impressionisti del 1877 con il titolo La Reverie (fantasticheria, sogno), non fu accolto con entusiasmo dal pubblico, e alcune critiche di voci autorevoli della Storia dell’arte furono anche abbastanza aspre. Jeanne Samary era un attrice che raggiunse la celebrità – più che per la sua bellezza – per le sue grandi doti recitative.

Il pittore conosceva bene Jeanny e la ritrasse in molte sue opere. Il vivo rosso dello sfondo, per la sua ricca e piacevole variazione cromatica, non riesce ad avere la predominanza sul delicato e morbido carnato della figura che viene messa in evidenza con un gradevole equilibrio coloristico.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.