Testa femminile (Museo d’Orsay) di Edgar Degas

Edgar Degas: Testa femminile (Museo d’Orsay)

Edgar Degas: Testa femminile (Museo d'Orsay)
Edgar Degas: Testa femminile, 27 x 22 cm. Museo d’Orsay, Parigi

Ritorna al primo elenco opere di Degas

Sull’opera: “Testa femminile” è un dipinto autografo di Edgar Degas, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1867, misura 27 x 22 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay a Parigi.

Gli studiosi sono concordi nel sostenere che il presente ritratto è fra le opere più  espressive ed intense di Degas che, con una eccezionale naturalezza, attraverso l’impiego di un semplice cromatismo fatto di toni morbidi e smorzati, riesce a conferire calore armonia e movimento all’intero contesto.

L’effigiata venne più volte identificata in Rose Adélaide De Gas (1805-1879; Morbilli è il cognome da sposata), zia di Edgar, che nel periodo della realizzazione del dipinto (1867) avrebbe avuro circa sessanta due anni.

La piccola tela venne definita da Rivière (nell’ Impressionniste” n. 1) “un meraviglioso disegno, bello come il più bello dei Clouet, il più grande dei primitivi”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.