Monet, bordighera

Claude Monet

Claude Monet - Bordighera
Bordighera, 1884, Art Institute Chicago.

Seconda serie di opere         Terza serie di opere

Sull’opera: “Bordighera è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1884, misura 64 x 81 cm. ed è custodito al Art Institute of Chicago.

Tutta l’attività artistica di Monet in questo particolare periodo risulta – si legge, in una lettera ad Alice Hoschedé (datata 24 gennaio 1884) – che a Giverny tiene presso di sé i suoi familiari: “Faccio un mestiere da cani, io, e non risparmio le gambe; salgo, poi ridiscendo e in seguito risalgo; fra uno studio e l’altro, come riposo, esploro ogni sentiero, sempre alla ricerca del nuovo”.

 Nell’opera in esame il forte colore blu del mare, che si attenua soltanto all’orizzonte incontrandosi con l’azzurro assai più morbido del cielo, mette in forte risalto il luminoso paesaggio, ricco di un variatissimo e caldo cromatismo steso a piccole pennellate, ognuna delle quali contenente “attimi”. Per “attimo”, quando si parla di Monet, si intende “emozione del momento” riportata sulla tela senza l’interferenza ragionata dell’artista.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *