"La piazzetta verso la torre dell’orologio" del Canaletto

Il Canaletto

Il Canaletto: La piazzetta verso la torre dell'orologio
La piazzetta verso la torre dell’orologio cm. 170,2 x 129,5 Windsor Castle, collezioni reali.

Ritorna al secondo elenco opere del Canaletto

Sull’opera: “La piazzetta verso la torre dell’orologio” è un dipinto autografo di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1726-29 (?), misura 170,2 x 129,5 cm. ed è custodito nelle collezioni reali di Windsor Castle.

All’opera in esame, che in precedenza era datata dagli storici intorno al 1735-40, è stata anticipata di dieci anni la cronologia; tuttavia rimane ancora incerto il periodo della realizzazione. Watson (1949) ne abbinò il periodo alle tre tele con le vedute de “L’ingresso al Canal Grande, dalla Piazzetta” (di cui una, 170 x 133,5, è attualmente custodita  in Windsor Castle).

Un disegno concernente il dipinto è custodito pure a Windsor Castle con il n° 7443 (fonte:Parker, 1948).

La serie di vedute, considerata da Watson, propone – secondo il Pallucchini (1960) – un “gusto prospettico più smaliziato e sicuro, (riferendosi al cromatismo)”, poi prosegue “leggermente schiarito, pur predominando ancora i toni caldi mentre le macchiette vanno acquistando una importanza nuova nell’economia della veduta, dipinte come sono con una pennellata corposa, grassa, a stacchi netti: nel complesso di una vivacità icastica sorprendente. Il Canaletto mette in scena una Venezia monumentale a toni un po’ cupi, robusti, sentita in un’atmosfera estiva, densa ed afosa”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *