Al momento stai visualizzando Pontoise di Camille Pissarro
Camille Pissarro: Pontoise, 1868 tela cm. 55 x 86 Mannheim Stadtische Kunsthalle.

Pontoise di Camille Pissarro

Camille Pissarro: Pontoise

Camille Pissarro: Pontoise
Camille Pissarro: Pontoise, 1868 tela cm. 55 x 86 Mannheim Stadtische Kunsthalle.

Sull’opera: “Pontoise” è un dipinto autografo di Camille Pissarro realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1868 , misura 55 x 86 cm. ed è custodito nel Mannheim Stadtische Kunsthalle.

La topografia molto varia e talvolta assai impervia di Pontoise, edificata su una sponda dell’Oise, bene si presta ad insolite raffigurazioni e costituisce una tematica inesauribile per Pissarro.

La cosa che il pittore più i ogni altra cosa apprezza di questo posto è l’alternanza continua tra soggetti di città e quelli delle campagne.

Questo dipinto è stato realizzato con un cromatismo dai toni alquanto spezzati di ocra, beige, grigio e verde con pennellate decise e frammentate.

La dilatazione spaziale è di grandissimo effetto, oltre che per le linee prospettiche magistralmente configurate, soprattutto per la degradazione cromatica verso i toni grigi nel raggiungimento dell’orizzonte.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.