Renoir, Ritratto di Irene Cahen d’Anversa

Pierre-Auguste Renoir

Ritratto di Irene Cahen d'Anversa, 1880, 65 × 54 cm Zurigo

Ritratto di Irene Cahen d’Anversa, 1880, 65 × 54 cm Zurigo, raccolta E.G. Buhrle

Serie Opere n° 2    Disegni di Renoir

Sull’opera: “Ritratto di Irene Cahen d’Anversa” è un dipinto autografo di Renoir realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1880, misura 65 x 54 cm. ed è custodito a Zurigo, raccolta E.G. Buhrle.

Il dipinto in esame fu realizzato da Renoir su commissione della stessa famiglia di Irene Cahen. Il pittore si recò per due volte nell’abitazione del facoltoso banchiere Louis Cahen d’Anvers per ritrarre la bambina dal vivo. Irene, vestita con un abito di un colore indefinito tendente ad un pallido blu, viene ripresa seduta e di profilo, ma con il viso quasi a tre quarti; significativa è la sua espressione sognante che trasparisce anche una certa curiosità.

La folta e rossa capigliatura che scende sulle spalle e sul petto, rende più morbida e delicata la figura della giovinetta, la cui frangetta è molto alla moda in quel periodo. Lo sfondo, molto scuro ma vivo e variegato, costituisce una tappezzeria tendente ai toni verdi che mette in risalto la graziosa figura della bambina.

Il dipinto piacque alla famiglia Cahen, tanto che gli commissionò altri due ritratti per le altre due figlie. Entrambe le tele non piacquero ai Cahen che le misero esposte nelle stanze della servitù per poi venderle per pochi franchi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *