"Uomo su un asino" di Honoré Daumier

Honoré Daumier

Honoré Daumier: Uomo su un asino
Uomo su un asino, cm. 35 x 28, Sammlung O. Reinhart, Winterthur.

Sull’opera: “Uomo su un asino” è un dipinto autografo di Honoré Daumier, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1856, misura 35 x 28 cm. ed è custodito nel Sammlung O. Reinhart, Winterthur.

Esposizioni: “Die Sammlung Oskar Schmitz”, Zurigo, Kunsthaus, 1932; “Französische Maler des 19. Jahrhunderts”, Zurigo, Kunsthaus, 1933; “Van Ingres tot Seurat. Rotterdam, Museum Boymans -Van Beuningen, 1933-34.

Il dipinto, conosciuto anche con i titoli di “Ritorno dal mercato” e “Ritorno a casa, in precedenza apparteneva a: Kuyper, Ure, Marchant, Schmitz e Wildenste

In basso a sinistra, nella parte in ombra, appaiono le iniziali “h. D.” dell’artista.

Alla vendita Kuyper, svoltasi nel 1897, venne acquistato per la somma di 11.000 franchi, mentre poco più tardi sul mercato di Londra, ad una vendita anonima, di cui si conosce esattamente la data (29/09/1911), fu ceduto a 178 sterline.

Per quanto riguarda lo stato di conservazione e di originalità della stesura pittorica, tutto l’insieme si presenta con leggere ma vaste screpolature e, secondo Cassou, con molti particolari ritoccati in tempi postumi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *