Renoir, Ballerina

Pierre-Auguste Renoir

Ballerina, 1874, 142 x 93 National Gallery of Art, Washington
Ballerina, 1874, 142 x 93 National Gallery of Art, Washington

Serie opere n° 1   Disegni di Renoir

Sull’opera: “BALLERINA” è un dipinto autografo di Renoir realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1874, misura 142 x 93 cm. ed è custodito alla National Gallery of Art di Washington.

L’opera raffigurata in questa pagina venne esposta alla prima manifestazione degli impressionisti. Nel 1876 Charles Deudon l’acquistò nonostante le aspre critiche del pubblico e degli esperti del periodo (“La Ballerina” fu tra le più criticate fra le opere dell’artista).

 Louis Leroy riportava – su “Le Charivari” del 25 aprile 1874 – che Joseph Vincent, non appena fu nella sala della mostra, subì un primo trauma dal dipinto in esame: “Che peccato” disse “… che il pittore, insieme ad una certa conoscenza del colore, non disegni meglio: le gambe della sua ballerina sono flosce quanto il velo del sottanino”. I posteri diranno in verità che Renoir collocò la figura in un ambiente ben definito, impiegando “trapassi alati di cromatismo”, “senza costringere la figura entro un’architettura” [PA]. La figura della ballerina appare con un carnato morbido e delicato e, ricca di movimento in un variegato e caldo cromatismo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *