Conclusione sull’architettura gotica religiosa nella provincia di Grosseto

Conclusione sull’architettura gotica religiosa nella provincia di Grosseto (Prof. Ettore Zolesi)

Pagine correlate: Il gotico (pittura) – Chiese monumentali nel mondo.

precedenteindiceappendicebibliografia

A conclusione di questo studio sull’architettura gotica religiosa nella provincia di Grosseto, dobbiamo dire che questa forma d’arte, come in tutto il territorio della Toscana senese, è stata importata dalla arancia dai monaci Cistercensi dell’Abbazia di S. Galgano.

Hanno poi pensato a divulgarla i monaci Francescani e Domenicani che, adattandola alla loro aspirazione di semplicità, hanno costruito per primi i monumenti che ho considerato, improntandoli tutti dello stesso modulo architettonico.

Quando poi il Duomo di Siena ormai ha acquistato la sua particolare fisionomia artistica, di transizione tra il romanico e il gotico, ed ha acquisito quelle sue particolari caratteristiche ecco che le chiese della Provincia di Grosseto guardano a questo monumento come al loro prototipo, e vi si adattano.

Cosi a Massa Marittima Giovanni Pisano completa la Cattedrale, immettendovi gli elementi peculiari di quest’arte senese; sempre a Massa Marittima, Domenico di Agostino, senese, completa la chiesa di S. Agostino, edificandovi l’attuale abside poligonale, che rispecchia l’abside della Cattedrale; a Grosseto, Sozo Rustichini, senese, completa il Duomo ispirandosi nelle linee generali dell’architettura al Duomo di Siena e nei particolari del paramento marmoreo, al Battistero di S. Giovanni; a Orbetello, quasi alle soglie del Rinascimento, vediamo invece che il gotico senese insiste nelle sue caratteristiche architettoniche e scultoree e guarda al Duomo di Orvieto, sapendo che esso è l’espressione più pura e cristallina dell’arte senese del trecento. 

Prof. Ettore Zolesi

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.