"San Giuseppe falegname"  di Georges de la Tour

Georges  de La Tour

Georges de La Tour: San Giuseppe falegname
San Giuseppe falegname, cm.  137 x 101, Musée du Louvre, Parigi.

Sull’opera: “San Giuseppe falegname” è un dipinto autografo di Georges de La Tour, realizzato con tecnica a olio su tela intorno al 1641-42 (Farisei e Sterling), misura 137 x 101 cm. ed è custodito nel Musée du Louvre a Parigi. 

L’opera in esame, nonostante non riporti la firma dell’autore, venne scoperta come autografa intorno al 1938 da Percy Moore Turner – probabilmente in territorio inglese – e subito accolta come tale dal resto degli studiosi. Dal 1948 si trova esposta – in memoria di Paul Jamot – nel Museo del Louvre.

Accettata all’unanimità come una delle composizioni più significative di La Tour.

Un’ottima riproduzione antica – che non è né replica, né lavoro di bottega – si trova esposta nel Musée des Beaux-Arts di Besancon.

Nel dipinto si respira un netto realismo dove i volumi, che vengono fatti ruotare con grande capacità in un tocco pieno e deciso che esprime un cromatismo a prugna, definiscono con chiarezza un determinato periodo nello stile del pittore (come pure nel “Ragazzo che soffia su una lampada” nella pagina precedente)

Le varie ipotesi di cronologia del dipinto, proposte dal Farisei e dallo Sterling, pare confermino un periodo immediatamente successivo al 1640.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *