Renoir, La prima uscita

Pierre-Auguste Renoir

Renoir - La prima uscita
La prima uscita (al caffè concerto), 1876, cm 65 x 50 National Gallery Londra.

Serie opere n° 1   Disegni di Renoir

Sull’opera: “La prima uscita (Al Caffè concerto)” è un dipinto autografo di Renoir realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1876, misura 50 x 61 cm. ed è custodito al National Gallery di Londra.

Non risulta subito chiaro l’ambiente nel quale svolge la scena con le due giovani donne che osservano dall’alto, inserite in una specie di palchetto come quello di un teatro. Le giovinette guardano attentamente ciò che si anima sotto di loro.

 Certamente non ci troviamo in un teatro perché alcune persone si trovano le une di fronte alle altre e stanno discorrendo vivacemente. Le vibrazioni cromatiche di questa animata composizione, che conferiscono movimento e “brusio”, sono stese con decisi tocchi a gamme calde. Tuttavia i palchetti sopraelevati, che corrono ad una certa altezza e lungo un intero cerchio, dimostrano che non ci stiamo trovando un «Bar» del quale siamo abituati oggi a concepire, ma in un «Café» tipico parigino degli ultimi decenni dell’Ottocento, dove la crema dell’alta società si incontrava per assistere – ma anche partecipare – a spettacoli e per chiacchierare spensieratamente: insomma quello che noi definiremmo un «Cabaret».




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *