"Dresda – La Franuenkirche" di Bellotto

Bellotto

Bellotto: Dresda - La Franuenkirche, dall'antico corpo di guardia verso il palazzo Curlandese
Dresda – La Frauenkirche, dall’antico corpo di guardia verso il palazzo Curlandese, cm. 193 x 186, Gemäldegalerie, Dresda.

Opera successiva

Sull’opera: “Dresda – La Frauenkirche, dall’antico corpo di guardia verso il palazzo Curlandese” è un dipinto autografo di Bernardo Bellotto, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1750-54, misura 193 x 186 cm. ed è custodito nella Gemäldegalerie a Dresda. 

Anche per la presente composizione, come per altre del Bellotto, esiste una riproduzione ad acquaforte (1757) dello stesso artista dove il punto di ripresa è espresso dalla scritta “… Prix de grand Corps de Garde …”.

Sullo sfondo possiamo notare la Rampische Gasse, nella quale imboccatura c’è un reparto di cavalleria. Nella spaziosa piazza, situato a destra, appare un gruppo di piccoli cantori appartenenti alla Kreuzkirche. Il dipinto in esame, facente parte di una serie di tele – la cui versione principale è “Dresda – l’Elba al ponte di Augusto, da casa Hoffmann” – fu donato direttamente dal Bellotto nel 1754 alla galleria regia di Dresda.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *