Contadino che raccoglie il fieno di Paul Gauguin

Paul Gauguin

Contadino che raccoglie il fieno
Contadino che raccoglie il fieno, cm. 51 x 46, Tokio Bridgestone Museum.

Sull’opera: “Contadino che raccoglie il fieno (Il fieno)” è un dipinto autografo di Paul Gauguin realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1889, misura 51 x 46 cm. ed è custodito a Tokio nel Bridgestone Museum.

Nella zona in basso, a destra, della tela si legge la scritta “P. Gauguin 89”. Quest’opera, insieme ad altre dello stesso Gauguin (“Conversazione al Pouldu”, “Pastorella che fila la lana”, “Buongiorno signor Gauguin”, “Autoritratto caricaturale”, “Jacob Meyer de Haan”, “Natura morta con fruttiera blu”, “Adamo ed Eva”) faceva parte di una serie di otto opere realizzate nel biennio 1889 – 1890 per le pareti della locanda di cui era ospite, che apparteneva a Marie Henry al Pouldu.

Nel piccolo albergo soggiornavano in quel periodo diversi pittori, ed era ormai diventata una consuetudine che ognuno di essi donasse un dipinto alla proprietaria. L’ubicazione dell’opera in esame, secondo Chassé (1921), era certamente nella sala da pranzo, mentre è dubbia la parete (se quella sul lato ovest o su quella sul fondo).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *