A la Mie di Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec: A la Mie

Moulin Rouge
Toulouse-Lautrec: A La Mie, cm. 53,5 x 68, Museum of Fine Arts of Boston.

Seconda serie opere Toulouse-Lautrec

 Sull’opera: “A La Mie” o “Alla trattoria dell’amica” o “Alla trattoria della Mollica” è un dipinto autografo di Toulouse-Lautrec realizzato con tecnica mista – guazzo ed acquerello – su supporto cartaceo nel 1891, misura 53,5 x 68 cm. ed è custodito nel Museum of Fine Arts a Boston.

Questa composizione, realizzata con tecnica a guazzo ed acquerello, richiama l’Assenzio di Degas (Absinthe, 1876, tela cm. 92 x 68,  Museo d’Orsay). Lautrec fece posare come modello un suo allievo ed amico, Maurice Guibert, mentre per la figura femminile scelse una donna che viveva a Montmartre.

L’opera fu esposta al Salon des Indépendants del 1991. Fu presentata insieme alle opere più significative di Toulouse-Lautrec nella prima retrospettiva dell’artista, allestita dal celebre mercante d’arte Durand-Ruel. Si trova nel Museum of Fine Arts di Boston dal 1940. Il dipinto è firmato in alto a destra con la scritta “T-Lautrec”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.