Monet, donna con parasole

Claude Monet

Claude Monet: Donna con Parasole
Donna con Parasole ,1886 cm 131 x 88 Parigi Museo d’Orsay.

Seconda serie di opere  Terza serie di opere

Sull’opera: “DONNA CON PARASOLE è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1886, misura 131 x 88 cm. ed è custodito al Parigi Musee D’Orsay.

In questo dipinto Monet ripete il motivo della scogliera “Donna con parasole e bambino” (100 x 81) del 1873, dove viene raffigurata Camille con il figlioletto Jean. Gli effetti cromatici e le “luminose” ombre sono allo stesso tempo efficaci e molto delicati. L’elegante figura femminile è poco più che accennata (probabilmente la modella è Bianche Hoschedé) ma si presenta carica di movimento e ben solida.

 Le nubi in un cielo movimentato e il velo, indicano la direzione del vento in una interessante composizione ripresa dal basso che si sviluppa serenamente: l’incedere della graziosa fanciulla si rileva assai misurato. Nell’opera in esame il cromatismo assume una valenza espressiva: una coloristica che a confronto di quella solida, decisa e fumosa delle opere precedenti, qui diventa delicata e trasparente. Anche in questo dipinto l’impiego dell’ombrello è ragionato, ma gli effetti di luce in esso creati dall’artista evidenziano la sua solita spontaneità.

Il dipinto sopra raffigurato ha le stesse caratteristiche della “Donna con parasole” rappresentata un’altra pagina.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *