Panoramica riassuntiva eventi delle civiltà A. C.

UNA BREVE PANORAMICA RIASSUNTIVA DEI PRINCIPALI EVENTI DELLE CIVILTÀ DAL 3100 AL 550 A.C.

Pagine correlate a eventi delle civiltà: Arte iranica – Arte anatolica – Arte dell’antico oriente – Arte cinese – Arte dell’antico Egeo – Continuo del riassunto correlato.

3100-2900 a. C.: Le tavole di Uruk a Sumer sono la testimonianza della nascita dei segni grafici cuneiformi impiegati per la scrittura.

Intorno al 3000 – 2900 a. C.: Menes accorpa tutto l’Egitto sotto un solo sovrano.

2700 – 2400 a. C: Nasce nella zona nord dell’India la più remota civiltà dell’Indo. In Egitto vengono impiegati per la prima volta il papiro e l’inchiostro per la raffigurazione grafica e la scrittura che soppianteranno in breve tempo le tavolette di argilla morbida.

2500 2300 a.C.: Nasce e si sviluppa ulteriormente nella città di Ebla in Siria, una cultura letterale tutta giocata nella locale lingua semitica.

Intorno al 2000 a. C.: Si potenzia ancor più il dominio cretese nell’arcipelago del mare Egeo. 

1900 – 1890 a. C.: Viene fondata Babilonia  a ridosso delle rive del fiume Eufrate.    

Già nel 1700 a. C: Sicuramente a Creta si fa uso di una scrittura che nessuno è mai  riuscito a decifrare: l’ancora lineare A..

1600 a. C.: Avvengono con la dinastia degli Shang le prime urbanizzazioni delle città in Cina.

Intorno al 1500 a. C.: Appare a Ugarit in Siria un nuovo tipo di scrittura, con caratteristiche alfabetiche, fatta da ventinove caratteri.

Intorno al 1400 a. C.: Durante il periodo regnante di Amenophis III, l’Egitto è al massimo della sua fortuna ed all’apice del suo splendore artistico monumentale. Vengono sviluppati in Armenia, dagli Ittiti, il trattamento e la lavorazione a caldo del ferro.

1347 a. C.: Il faraone d’Egitto Tutankhamon, mette fine alla venerazione di Aton (il Sole), che fu introdotta da Echnaton,  restaurando il tradizionale culto di Amon che si era quasi spento.

Intorno al 1200 a. C.: In India viene ultimata la raccolta dei Veda, il più remoto testo religioso in lingua sanscrita che si conosca.

Intorno al 1200 a. C.: Si verificano in Grecia i primi spostamenti della popolazione dei Dori che combatteranno e metteranno fine alla civiltà micenea.

Dal 1100 a. C.: Si spande a macchia d’olio in tutta l’Asia Minore l’impiego della sella per cavalcare i cavalli.

883 a. C.: Con Assurbanipal il regno degli Assiri conosce il suo massimo splendore.

Nel 770 a. C.: L’impero cinese si sbriciola in numerosissimi piccoli regni.

550 a. C.: Ciro il Grande di Persia abbatte i Medi, occupa tutta l’Asia Minore e tutta la regione iranica. 

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.