"Santa Maria Maddalena" di Piero di Cosimo

Piero di Cosimo

Piero di Cosimo: Santa Maria Maddalena
Santa Maria Maddalena, cm. 72 x 53, Galleria Nazionale, Roma.

Opera successiva

Sull’opera: “Santa Maria Maddalena”, o “Ritratto di donna in veste di Maddalena”, è un dipinto di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al primo decennio del Cinquecento, misura 72 x 53 cm. ed è custodito nella Galleria Nazionale a Roma. 

 La tavola, che in precedenza era riferita al Mantegna (elenchi del Monte di Pietà di Roma in cui si trovava), fu per la prima volta attribuita a Piero di Cosimo nel 1874 dal Morelli (“ZBK”, 1874). Dal monte di Pietà passò nella collezione Baracco di Napoli e quindi, nel 1907, nella Galleria Nazionale romana.

La presente composizione viene dagli studiosi considerata – per le numerose similitudini stilistiche con le sante dell’Incarnazione(pagina precedente) – come opera da collocare nel primo decennio del Cinquecento. Sembra che un’impropria pulitura, avendone incrudito la stesura pittorica, abbia poi attenuato queste assonanze. Secondo lo Zeri (“P” 1959), che vi notò evidenti corrispondenze con linguaggio filippinesco, la realizzazione dell’opera dovrebbe risalire ad un periodo molto più indietro nel tempo: 1485-90.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *