Renoir, Gli ombrelli

Pierre-Auguste Renoir

iRenoir - Gli Ombrell
Gli Ombrelli, 1881-86 olio su tela cm. 180 x 115, National Gallery di Londra.

Serie Opere n° 2   Disegni di Renoir

Sull’opera: “Gli ombrelli” è un dipinto autografo di Renoir realizzato con tecnica ad olio su tela probabilmente tra il 1883 ed il 1884, misura 180 x 115 cm. ed è custodito al National Gallery di Londra.

La cronologia di questo dipinto non è sicura e l’operazione per l’accertamento è assai complicata, soprattutto per alcuni dettagli che riferiscono dell’impiego di tecniche diverse, appartenenti naturalmente alla mano dello stesso Renoir. Sappiamo però che dal 1883 inizia nell’artista un certo cambiamento nel modo di sentire il colore e quindi di stenderlo sulla tela.

 Probabilmente Renoir lavorò nell’opera in esame per un lungo periodo (alcuni dicono 5 anni), fatto che può essere evidenziato, oltre che dalle diverse tecniche impiegate, anche nella scarsa omogeneità degli indumenti. Nella parte destra in basso della tela possiamo osservare un Renoir più ligio alle regole (leggi alle libertà) impressioniste nell’effige della bambina, descritta con ricche gamme cromatiche. Sul lato sinistro vediamo un Renoir che ritorna ad una linguaggio più accademico, nell’elegante figura femminile in primo piano.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *