"Madonna col Bambino e gli angeli" di Piero di Cosimo

Piero di Cosimo

Piero di Cosimo: Madonna col Bambino e angeli
Madonna col Bambino e gli angeli, cm. 116 x 85, collezione Cini, Venezia.

Opera successiva

Sull’opera: “Madonna col Bambino e gli angeli” è un dipinto autografo di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), realizzato con tecnica a olio su tavola tra il 1504 ed il 1507, misura 116 x 85  cm. ed è custodito nella collezione Cini a Venezia. 

 Trattasi di una fra le più pregiate variazioni sulla tematica del tradizionale gruppo sacro, alla quale possono essere abbinate altre due redazioni, l’una replica autografa (Sacra Famiglia, Cini, Venezia), l’altra, fedele riproduzione di pittore sconosciuto, che alcuni studiosi – con molta cautela – attribuiscono allo stesso maestro.

Lo Zeri nella sua pubblicazione (“P” 1959) considerava la composizione in esame come opera basilare di Piero, appartenente al periodo più intensamente influenzato dalla pittura leonardesca (1504-1507).

Lo stesso studioso evidenziò come l’angelo con il mano lo strumento musicale riflettesse la torsione della famosa Leda di Leonardo (opera andata perduta), della quale si custodisce un disegno nel museo Boymans-van Beuningen di Rotterdam.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *