Gruppi di figure alla grande Jatte di Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat: Gruppi di figure alla grande Jatte

Georges-Pierre Seurat: Gruppi di figure alla grande Jatte
Georges-Pierre Seurat: Gruppi di figure alla grande Jatte, cm. 15,2 x 24,7 Chicago proprietà di Bloc.

Sull’opera: “Gruppi di figure alla grande Jatte è un dipinto autografo di Georges-Pierre Seurat realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1884 -1885, misura 15,2 x 24,7 cm. ed è custodito a Chicago (proprietà di Bloc).

Questa tavoletta, che è molto più di uno studio, già potrebbe essere avvicinata al dipinto finale. Qui, il disordine nella collocazione delle figure, è assai più ridotto di quello presente nei precedenti bozzetti, mentre l’impianto strutturale è già ben ponderato. Molti elementi di questo “studio avanzato” rimarranno tali nella “Grande Jatte”.

La massa collocata in primo piano che raffigura una donna seduta, sarà sostituita con una signora eretta che passeggia con il suo uomo e con una scimmia al guinzaglio; le due figure scure, sedute sul prato, verranno spostate più a destra, nel punto occupato dalla donna in piedi (unica figura con il viso rivolto a destra).

Seurat, nell’opera finale, aggiungerà altre figure ed elementi che con la loro cadenza conferiranno una migliore profondità.

La geometria ed il chiaro cromatismo dello sfondo, nei pressi della linea dell’orizzonte, sono qui semplificati al massimo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.