Gruppi di figure e barche alla grande Jatte di Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat: Gruppi di figure e barche alla grande Jatte

Georges-Pierre Seurat: Gruppi di figure e barche alla grande Jatte
Georges-Pierre Seurat: Gruppi di figure e barche alla grande Jatte, cm 68 x 104 Metropolitan Museum of New York N.Y.

Sull’opera: “Gruppi di figure e barche alla grande Jatte è un dipinto autografo di Georges-Pierre Seurat realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1884-85, misura 68 x 104 cm. ed è custodito nel Metropolitan Museum di New York N.Y.

Il bordo, non visibile in questa foto per motivi di quadratura, fu aggiunto dallo stesso Seurat in un secondo tempo. Questo grande bozzetto è l’ultimo della serie realizzata per la “Grande Jatte”.

Qui compaiono tutti gli elementi che dovranno essere inseriti nella versione finale. Il cromatismo è potente e vibrante, i contrasti sono accentuati, gli effetti di luce ombra sono portati al massimo: tutto viene inserito nella tela con decisa spontaneità e schiettezza.

Alcuni particolari sono destinati a subire qualche variazione, specialmente le figure a cui viene potenziata la definizione coloristica con gamme cromatiche più “capillari”. Anche le case, gli alberi, il mare e lo sfondo sono soggetti a dei leggeri mutamenti.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.