Il ponte di Argenteuil di Claude Monet

Claude Monet: Il ponte di Argenteuil

Claude Monet: Il ponte di Argenteuil
Claude Monet: Il ponte di Argenteuil, 60 x 80, 1874, Museo d’Orsay Parigi.

Seconda serie di opereTerza serie di opere

Sull’opera: “IL PONTE DI ARGENTEUIL è un quadro autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1874, misura 60 x 80 cm. ed è custodito al Museo d’Orsay di Parigi.

Un dipinto, questo, che ha tutte le caratteristiche impressioniste, non solo per la tematica che viene fissata sulla tela in contemporanea con altri artisti Impressionisti come Renoir, Caillebotte, Sisley, Manet e la di questi cognata Berthe Morisot, ma particolarmente per la sua fedele affinità con la natura.

Il cromatismo, ben distribuito sul fondo piano, è steso senza nessun ripensamento, e, dove cade la luce, le cose si caricano di materia e movimento.

Tutto, nell’opera in esame, viene tratto dalla natura allo stato puro e volutamente appena suggerito, pennellata dopo pennellata, ma distribuito in un eccezionale equilibrio cromatico.

L’intera composizione viene delicatamente ordinata da Monet creando così una solida struttura geometrica, dove le varie forme, che sono già distribuite in un perfetto equilibrio, potrebbero venire spostate da chiunque senza che il dipinto subisca grandi sbilanciamenti. Questa opera è stata danneggiata dai vandali il 7/10/07.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.