"La chiesa e la scuola della carità" del Canaletto

Il Canaletto

Il Canaletto: La chiesa e la scuola della carità dal laboratorio dei marmi di San Vitale
La chiesa e la scuola della carità dal laboratorio dei marmi di San Vitale, cm. 124 x 163 National Gallery, Londra (part. 1  partic. 2).

Ritorna al secondo elenco opere del Canaletto

Sull’opera: “La chiesa e la scuola della carità dal laboratorio dei marmi di San Vitale” è un dipinto autografo di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1726-27, misura 124 x 163 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

In riferimento al crollo del campanile della chiesa della Carità, avvenuto probabilmente tra gli anni 1741 – 1744, l’opera in esame potrebbe tranquillamente essere collocata prima di quel triste evento. Tuttavia la maggior parte degli studiosi, tra cui il Watson (“AV” 1955), il Levey (1956) e Constable (1962), asseriscono che la cronologia più verosimile potrebbe essere anticipata di molti anni, tra il 1726 e il 1730. Una cronologia ancora più precisa, cioè il biennio 1726-27, che viene proposta dal Pallucchini (1960), sembra essere la più convincente, giacché – secondo lui – l’ “ampiezza panoramica grandiosa nel taglio stupendamente scenografico dell’inquadratura ……. la luce calda, mirabilmente dosata” appartengono decisamente a quegli istanti, qui esercitate in una tal maniera che fanno della presente tela una delle opere più pregiate del Canaletto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *