San Giovanni Battista (Musei Capitolini) di Caravaggio

Michelangelo Merisi: San Giovanni Battista (Musei Capitolini)

Il Caravaggio: San Giovanni Battista (Musei Capitolini)
Michelangelo Merisi: San Giovanni Battista cm. 132 x 97, Roma, Musei Capitolini.

Sull’opera: “San Giovanni Battista” è un dipinto autografo di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1602, misura 132 x 97 cm. ed è custodito nei Musei Capitolini a Roma. 

La tela in esame faceva parte, in precedenza, della collezione Mattei, la stessa famiglia che commissionò altre opere dell’artista.

La pinacoteca Capitolina conserva altre due copie di questa opera, di cui una sembra avere tutte le caratteristiche del Caravaggio, quindi gli viene – con cautela – attribuita.

San Giovannino che abbraccia l’ariete può rappresentare il sacrificio di Cristo. È probabile che il Caravaggio sia a conoscenza che l’ariete in passato, nelle pitture paleocristiane, veniva associato alla figura di Isacco.

Il modello per la realizzazione di S. Giovannino è stato recentemente oggetto di contrastati dibattiti: da alcuni viene descritto come un “un monello pagano non toccato dal sentimento religioso” mentre altri ci vedono un fanciullo dal candido sorriso che frequentava l’oratorio degli Oratoriani di San Filippo Neri.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.