La consegna delle chiavi (Berlino) di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: La consegna delle chiavi (Berlino)

Carlo Crivelli: La consegna delle chiavi (Berlino)
Carlo Crivelli: La consegna delle chiavi, cm. 191 x 196, Staatliche Museen, Berlino.

Sull’opera: “La consegna delle chiavi” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1488, misura 191 x 196 cm. ed è custodito a Berlino (Staatliche Museen). 

 L’opera è conosciuta anche con il titolo “MADONNA COL BAMBINO IN TRONO, SAN PIETRO APOSTOLO E ALTRI SEI SANTI”. La firma è riportata in basso con la scritta “OPVS • CAROLI • CRIVELLI • VENETI”.

Il dipinto fu identificato dal Drey (1927) con la pala d’altare che si trovava nella chiesa dei Minori Osservanti a Camerino, di cui documentazioni certe rivelano, data, nome e disposizioni della committenza: un atto testamentario del 28 ottobre 1488 stilato da Mariano Ronci (fonte: Aleandri, 1905).

La tavola fu reperita nel 1892 sul mercato antiquario.

Per gli studiosi, che la lodano soprattutto per l’equilibrio dei gruppi e per l’eccezionale argentina luminosità, il dipinto rappresenta – dopo l’Annunciazione della National Gallery di Londra – la massima espressione crivelliana.

Il dipinto, privo della cornice originale, è in buono stato di conservazione.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.