"Madonna col Bambino benedicente" di Giovanni Bellini

Giovanni Bellini

Giovanni Bellini: Madonna col bambino benedicente
Madonna col Bambino benedicente, cm. 85 x 118, Pinacoteca di Brera, Milano.

Sull’opera: “Madonna col Bambino benedicente” è un dipinto autografo di Giovanni Bellini detto il Giambellino, realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1510, misura 85 x 118 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Brera a Milano

L’opera è firmata e datata  in basso, sul lato sinistro, con la scritta “IOANNES / BELLINVS / MDX”, perfettamente integrata nel contesto compositivo. Prima di pervenire alla Pinacoteca di Brera, il dipinto faceva parte della “Collezione Sannazzari” di Milano, con altre attribuzioni. Nel 1871 il Cavalcaselle l’assegnò al Giambellino con l’unanime approvazione degli altri studiosi di Storia dell’arte.

Gli effetti cromatici relativi alla dilatazione spaziale e, quindi, alla variabilità coloristica atmosferica, sono armoniosamente sentiti dall’osservatore, che tuttavia stenta a trovare una stretta relazione con lo schema compositivo, ancora intriso di elementi a carattere profondamente umanistico. Il tendaggio collocato tra le due figure in primo piano ed il paesaggio, indica la divisione tra il mondo sacro e quello circostante.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *