Mercato del cotone di Edgar Degas

Edgar Degas: Mercato del cotone

Mercato del cotone a New Orleans, 1873 tela
Edgar Degas: Mercato del cotone a New Orleans, 1873 tela cm 74 x 92, Pau Musée des Beaux Arts.

Altra serie di opere

Sull’opera: “Mercato del cotone a New Orleans (INTERNO DELL’UFFICIO DEI MUSSON (RITRATTI IN UN UFFICIO A NEW ORLEANS).” è un dipinto autografo di Edgar Degas realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1873, misura 74 x 92 cm. ed è custodito a Pau nel Musée des Beaux Arts.

In una lettera di Degas indirizzata all’amico James Tissot si legge: “Mi sono dedicato a un quadro assai vigoroso, destinato a Agnew (parla del mercante d’arte di Londra), che lo dovrebbe collocare a Manchester; infatti, se mai un cotoniere ha desiderato trovare il suo pittore, doveva proprio imbattersi in me. Si tratta dell’interno di un ufficio di commercianti di cotone a New Orleans ……. è una pittura incisiva quant’altre mai”

L’artista aveva intenzione di eseguire un altro ritratto di famiglia. Rewald identificò Michel Musson nell’anziano  signore, con il cilindro in capo, collocato in primo piano; sulla destra, lo stempiato e corpulento cassiere Livandais, immerso nella contabilità dei suoi registri; al centro, Rene De Gas che sta leggendo con il giornale; il socio James Prestidge mentre sta trattando con William Bell; Achille De Gas, a sinistra appoggiato alla finestra, con le gambe incrociate.

L’impianto compositivo è supportato da una rigorosa prospettiva in un’architettura basata su una successione di rettangoli che gradatamente si rimpiccioliscono, e che – penetrando in profondità – ospitano le figure in una degradazione altrettanto precisa, aumentando così plasticità e volumetria.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.