Al Promenoir del Moulin Rouge di Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec: Al Promenoir del Moulin Rouge
Al Promenoir del Moulin Rouge, cm. 123 x 140,5 Art Institute of Chicago.

Seconda serie opere Toulouse-Lautrec

Sull’opera: “Al Promenoir del Moulin Rouge” è un dipinto autografo di Toulouse-Lautrec realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1892, misura 123 x 140,5 cm. ed è custodito nell’Art Institute a Chicago.

Una composizione, questa, con un cromatismo alquanto armonioso. La scena raffigurata rappresenta attimi della vita notturna parigina dell’alta società: in particolare, la parte interna del Moulin Rouge. Sull’estremità destra della tela appare il volto luminoso di Nelly C., paragonata dagli studiosi di Storia dell’arte del periodo ad un “lampione illuminato” di color giallo e azzurro.

 Gli altri personaggi sono: intorno al tavolo, da sinistra, il critico d’arte Edouard Dujardin, la ballerina spagnola “la Macarona”, Paul Sescau, Maurice Guibert, Jane Avril ripresa di spalle (per altri critici non ha un’identità); sullo sfondo, si intravede la Goulue che si sistema la capigliatura guardandosi allo specchio, e, più a sinistra, Toulouse-Lautrec che cammina insieme Gabriel Tapié de Céleyran, suo cugino.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *