Colazione in giardino di Claude Monet

Claude Monet

Colazione in giardino,
Colazione in giardino, cm. 162 x 203, Museo d’Orsay Parigi

Prima serie opere  Terza serie di opere

Sull’opera: “Colazione in giardino è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1872, misura 163 x 203 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay a Parigi .

In questa grande tela, Monet riprende il tema della “Colazione sull’erba”, ma appaiono ormai ormai lontani gli abbinamenti con le omonime opere di Manet e Courbet. Sulla spessa e morbida tovaglia bianca che ricopre un tondo tavolo sono collocati elementi di natura morta, come pure nel cesto rettangolare in primo piano.

 Il piccolo Jean, seduto per terra, sta giocando spensieratamente mentre due figure femminili, che passeggiano e parlano tra loro, contribuiscono ad arricchire  un’atmosfera già piena d’intimità. Di grande effetto è il cappello di paglia appoggiato sui rami, i cui nastri scuri sembrano svolazzare in un improvviso e lieve venticello. Il parasole e la borsa paiono abbandonati sulla panca ricca di riflessi. Il cromatismo, caldo e luminoso, contribuisce ad aumentare gli effetti di una dilatazione spaziale già rilevante per il cadenzato ritmare dei fattori prospettici.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *