Te Nave Nave Fenua di Paul Gauguin

Paul Gauguin: Te Nave Nave Fenua

Te Nave Nave Fenua
Te Nave Nave Fenua, cm. 91 x 72, Kurashiki, Ohara Art Museum.

Sull’opera: “Te Nave Nave Fenua o “Donna tahitiana in un paesaggio” è un dipinto autografo di Paul Gauguin realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1892, misura 91 x 72 cm. ed è custodito a Kurashiki nell’Ohara Art Museum.

In basso, collocata a sinistra sta la scritta “P. Gauguin 92”, mentre al centro (sempre in basso) la frase “Te Nave Nave Fenua”,  ovvero “Terra deliziosa”. Il nudo, soprattutto nella posa, riporta ad una raffigurazione nel fregio del tempio di Borobudur di cui Gauguin possedeva una foto.

L’opera fu esposta alla PDR del 1893, catalogata con il n° 16. Due anni più tardi, alla “Vendita Gauguin” – catalogata con il n° 18 al prezzo di 500 franchi – non trovò interesse nel pubblico.

Fu invece acquistata nel 1922 per 40.000 franchi da Magosaburo Ohara, un fiero sostenitore dell’arte popolare in Giappone. La stessa strutturazione riappare nella “Eva esotica” (Parigi, proprietà privata)

Ne esistono numerosi disegni all’acquerello, carboncino e pastello, e due incisioni.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.