Jardin de Paris – Jane Avril di Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec: Jardin de Paris - Jane Avril
Jardin de Paris – Jane Avril, cm. 130 x 95, manifesto.

Seconda serie opere Toulouse-Lautrec

Sull’opera: “Jardin de Paris – Jane Avril” è il settimo manifesto di Toulouse-Lautrec, realizzato nel 1893; misura 130 x 95 cm.

Il manifesto fu realizzato nello stesso anno dell’inaugurazione del “Jardin de Paris” che avvenne il 7 maggio 1893, ma risulta depositato il giorno successivo (8 maggio 1893); fu, molto probabilmente, la stessa Jane Avril a richiederlo all’artista. Si conoscono due stati della stampa: il primo riporta la sola scritta “Jane Avril”, mentre il secondo, “Jane Avril / Jardin / de Paris”.

 In basso a destra, è collocata la caricatura di un violoncellista con il volto seminascosto dal braccio sinistro la cui mano afferra il manico dello strumento. Un manifesto, quello in esame, con una grande ascendenza giapponese che uscì dalla stamperia di Chaix in quattro colori: giallo, arancio, verde scuro, nero. In basso al centro reca la firma, mentre sulla sinistra – sempre nella zona bassa – riporta la sigla “T-L” stilizzata dentro un cerchio. L’opera fu esposta nel 1896 a Reims.

Le prime stampe sono custodite nel Musée Toulouse-Lautrec di Albi,  nei Musei o Gabinetti di Copenaghen, nel Cabinet des Estampes di Parigi, nei Musei o Gabinetti di Monaco (i primi, insieme a quelli di Copenaghen a riconoscerne l’importanza ed a conservarli già prima del nuovo secolo). Inoltre si trovano nei musei di Stoccolma, Aia, Dresda, Boston, Vienna, Chicago, Baltimora ecc….




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *