"Sacra Famiglia Barberini" di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Barberini
Sacra Famiglia Barberini, 1528, olio su tavola, 140 x 104 cm., Palazzo Barberini, Galleria Nazionale di Arte Antica, Roma.

Opera successiva

Sull’opera: “Sacra Famiglia Barberini” è un dipinto di Andrea del Sarto realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1528, misura 140 x 104 cm. ed è custodito nella Galleria Nazionale di Arte Antica a Roma. 

 Dalle Vite del Vasari si ricava che la presente composizione venne realizzata a ridosso  della “Sacra Famiglia Bracci”  e per lo stesso committente, Zanobi Bracci. Entrambe le tavole (Bracci-Barberini), oltre ad avere evidenti caratteristiche stilistiche comuni tra esse, richiamano la “Sacra Famiglia Medici”, di uguali dimensioni, che può essere considerata come appartenente alla stessa serie.

La presente tavola si trovava a Rovezzano (presso Firenze) ad ornamento della cappella nella villa del committente. Più tardi fu acquistata dall’importante uomo politico Jacopo Salviati (Firenze, 1461 – 6 settembre 1533), genero di Lorenzo il Magnifico, e poi entrò nelle collezioni Colonna e Barberini, che nel 1935 la fecero pervenire, tramite acquisto, allo Stato.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *